I borghi più belli del Salento che vale la pena visitare
I borghi più belli del Salento che vale sicuramente la pena visitare. Il Salento è conosciuto per essere una bella zona più bella d’Italia e proprio per questo motivo è meta di tantissimi turisti, soprattutto in estate. Ad attirare i turisti, provenienti da ogni parte del mondo non sono soltanto le coste magnifiche della Puglia. Piacciono tanto anche alcuni centri di una certa rilevanza artistica oltre che storica. Parliamo di città come Gallipoli, Lecce, Otranto. Ad ogni modo, oggi vogliamo concentrarci sui borghi più belli del Salento, quelli che dovete assolutamente visitare durante le vacanze in Puglia se vi trovate in questa regione. Ecco qui di seguito i più belli ed i più importanti.
Castro, l’antico borgo di pescatori
Si trova a circa 7km più a sud di Santa Cesarea Terme. E’ un borgo tra i più affascinanti, perchè costituito da tante piccole casette di colore bianco, messe una sopra l’altra come se fossero accatastate casualmente. Questo piccolo paese è formato da due aree ben distinte, ovvero Castro Marina e Castro superiore. Proprio quest’ultimo è il borgo di origine più antica, abitato già in epoca romana. Tra il XII ed il XVI è stato anche sede vescovile. All’interno sono presenti diverse fortificazioni che risalgono al Cinquecento, un Castello cinquecentesco costruito sulle rovine di un altro castello ancora più antico.
Specchia
Questo è considerato il borgo più bello di tutta Italia. In questa area sono tante le manifestazioni organizzate, proprio per valorizzare il territorio. Tra queste citiamo la Notte Bianca, che ha luogo esattamente il 12 agosto e attira tantissimi turisti provenienti da ogni dove. Borgo molto caratteristico per struttura oltre che per composizione, ma soprattutto conserva la bellezza e la tradizione, nonostante il passare del tempo.
Nardò
Tra i tanti borghi salentini, questo sicuramente spicca per bellezza e tradizione. Si trova lungo il versante ionico. Le origini sono davvero lontanissime. Si dice che questo borgo sia nato intorno all’anno Mille grazie ai Messapi. Ancora oggi, l’artigianato e l’agricoltura rimangono le attività principali. È davvero bellissimo poter camminare per le vie del borgo e ammirare la maestria degli artigiani salentini mentre lavorano il vetro o la pietra carparo. Da non perdere la visita alla Chiesa di Santa Teresa o il Castello Acquaviva. In questo borgo, inoltre, a giugno viene organizzata una sagra chiama la frisa.
Maglie
Si trova nel cuore della penisola salentina, in una posizione strategica per il basso Salento. Negli anni questo borgo è stato un grande centro economico, culturale e stradale. Tra le vie di questo piccolo borgo si trova il Duomo di Maglie, una struttura maestosa che sicuramente vale la pena visitare. Affianco, si trova il famoso campanile che è alto ben 48 metri. Anche in questo borgo, l’artigianato è ancora oggi un’attività molto presente. Molto caratteristici sono i prodotti del ricamo salentino, pizzi e merletti, ceste intrecciate a mano e oggetti realizzati in ferro battuto. Ogni anno in questo borgo si svolge il famoso Mercatino del Gusto, che coinvolge un po’ tutta la città, tra degustazioni varie legate al vino, all’olio, ortofrutta e vari prodotti locali.
Il Salento è una terra ricca di “borghi” ognuno dei quali si distingue per caratteristiche ben definite ed uniche, ci sono altri paesi abbastanza grandi rispetto alla norma, più conosciuti che vale la pena comunque di visitare.