Case tipiche in Puglia: quali sono e quanto costano?
Quanto costano le abitazioni tipiche?
Case tipiche in Puglia è il patrimonio immobiliare italiano è ricco di tipicità regionali. Si tratta di abitazioni che hanno sviluppato uno stile unico, tipico ed esclusivo di una particolare regione e la loro architettura riflette le condizioni climatiche, territoriali e storiche del luogo di appartenenza.
Ci sono molti esempi di Case tipiche in Puglia nel nostro paese: furneddhi, pajare, caseddhi, masserrie, trulli… Ma quanto costa acquistare un’abitazione tipica?
Dov’è possibile vedere un trullo?
Non pensate di poter vedere i trulli in tutta la regione: infatti, la zona di maggior interesse dei trulli sono le Murge, un’area calcarea dove si presume che queste costruzioni siano state presenti sin dall’antichità
Che cosa sono i trulli?
Il termine trullo deriva dalla parola greca trullo, che significa cupola. Si tratta di tipiche costruzioni presumibilmente molto antiche, realizzate in pietra a secco.
È un’abitazione in pietra dalla caratteristica struttura conica tradizionale della Puglia centro-meridionale. Particolarmente famosi sono quelli di Alberobello. In origine i trulli erano utilizzati come semplici abitazioni degli agricoltori, mentre oggi sono sempre più ricercati e utilizzati come casa vacanza o ristrutturati per farne alberghi diffusi o resort.
I prezzi oscillano in base allo stato della costruzione: si possono trovare piccoli edifici da ristrutturare per i quali bastano cifre anche inferiori ai 100 mila euro, oppure con un investimento di 200/300 mila euro è possibile acquistare un complesso di trulli da restaurare. Per le abitazioni in ottimo stato invece, spesso oggetto di opere di recupero con materiali originali, si devono spendere cifre decisamente superiori, circa 500 mila euro. Nel Salento trovi una selezione di case indipendenti e rustici in vendita.
Chalet, furneddhi, pajare e caseddhi, Case tipiche in Puglia
Pajare o làmia è una costruzione rurale realizzata con la tecnica del muro a secco sono tipiche costruzioni realizzate in pietra viva leccese nel Salento.
Sono le tipiche abitazioni montane e si trovano in tutte le regioni.
Per una baita i prezzi medi si aggirano intorno ai 150 mila euro per immobili di 100 metri quadri. Oltre alla dimensione e allo stato dell’immobile ad influire sul prezzo finale è ovviamente la località in cui sono ubicati. Il prezzo aumenta se cerchiamo una soluzione in una località sciistica e turistica, ad esempio per uno chalet trilocale a Livigno il prezzo supera i 350 mila euro.