Altre opzioni di ricerca
Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Visualizza risultati
I risultati della ricerca

Come poter risparmiare in bolletta nella tua casa nel Salento

Pubblicato da Salento Villas su 09/06/2022
0

Per risparmiare in bolletta è spesso necessario ridurre i consumi di casa. Farlo non è più così complesso, grazie alle nuove tecnologie che hanno reso più smart e semplice vivere in modo green e diminuire lo spreco di energia (è sufficiente pensare agli elettrodomestici con classe energetica elevata).

Inoltre in questo modo non solo risparmi in bolletta, bensì puoi vivere anche in modo più sostenibile. Quindi ridurre l’impatto che la tua casa in Salento ha sull’ambiente.

A fronte della crisi climatica e dell’aumento dei prezzi nel settore energia, alcuni consigli per risparmiare sulle spese di casa e diminuire i consumi sono molto utili.

Ecco perciò alcuni suggerimenti su come fare.

Risparmiare in bolletta riducendo i consumi

Per risparmiare nella bolletta della tua seconda casa, scegliere la tariffa meno costosa a volte non è sufficiente. Sempre più spesso sono necessarie alcune attenzioni e modifiche allo stile di vita, così da abbassare la spesa mensile dell’immobile.

Molte di queste non richiedono alcun sacrificio di comfort, ma possono portare a una notevole convenienza economica.

Usa con intelligenza gli elettrodomestici

Un grande elemento di spreco sono gli elettrodomestici. Spesso nella seconda casa non si punta a investire in prodotti di qualità e dalla classe energetica elevata e questo è il primo errore. Infatti scegliere dei modelli a risparmio energetico può essere di grande aiuto per tagliare le spese.

Anche il loro utilizzo è fondamentale per risparmiare in bolletta. Ad esempio per la lavatrice o la lavastoviglie è bene optare per i programmi “eco” che diminuiscono lo spreco di acqua ed energia.

In più molti elettrodomestici presentano la modalità “stand by”, come la televisione che ha sempre accesa una spia rossa. Invece di lasciarla attiva, spegni del tutto il dispositivo, magari staccando la spina, soprattutto una volta finite le vacanze.

Infine spegni l’aria condizionata quando sei fuori casa. È vero che trovare l’abitazione fresca al proprio ritorno è di gran sollievo, però si tratta di un grandissimo spreco di corrente che può gravare notevolmente in bolletta (e sull’ambiente).

Usa solo lampadine LED

Installando lampadine LED a risparmio energetico, invece dei modelli tradizionali, puoi ottenere un abbattimento del costo di circa il 12% sul totale dell’energia elettrica. Anzi, una singola lampadina ti permette di risparmiare oltre 90% rispetto alla sua rivale ad incandescenza.

Questa sostituzione può richiedere un piccolo investimento iniziale, ma ti permette di risparmiare in bolletta sul lungo termine. Soprattutto perché queste lampadine sono più longeve ed efficienti.

Attenzione agli sprechi di gas

Per risparmiare in bolletta gas il trucco è quello di optare per cotture rapide. Anzi, in vacanza in estate in Salento è un piacere mangiare cibi freschi e non cotti, come insalate, caprese, frutta e affettati.

Sostituire le lunghe cotture con preparazioni più semplici è un’ottima idea. In alternativa puoi usare il forno o la pentola a pressione: ridurranno notevolmente l’uso del gas!

Scegli l’offerta giusta per risparmiare in bolletta

Infine per risparmiare in bolletta gioca un ruolo fondamentale anche il fornitore scelto. Per questo motivo il consiglio è quello di non scegliere quello che all’apparenza sembra più conveniente. Piuttosto lasciati aiutare dal Portale delle Offerte di ARERA che raggruppa tutte le promo del settore (qui trovi maggiori info).

Lasciare una risposta

Confronta le inserzioni