Come si diventa agente immobiliare?
Come si diventa agente immobiliare? Il lavoro di un agente immobiliare consiste nel mettere in atto una serie di azioni affinché le negoziazioni tra compratori e venditori di un immobile o inquilini ed affittuari vadano a buon fine, alle migliori condizioni per tutti.
Per diventare agente immobiliare è necessario ottenere la licenza, o il patentino, per svolgere questa professione.
Un’agente immobiliare si occupa della vendita o dell’affitto di immobili, che possono essere abitazioni private, ma anche immobili di tipo industriale
Cosa fa un agente immobiliare?
Si tratta quindi di un ruolo relazionale – ma anche tecnico (si pensi alle competenze normativo-giuridiche, alle nozioni di marketing e alle abilità di negoziazione necessarie per portare a termine la compravendita di un immobile) – di mediazione, a supporto delle due parti di una transazione immobiliare.
Come si diventa agente immobiliare?
I quattro requisiti tecnici per diventare un agente immobiliare in Italia sono:
- Avere la cittadinanza italiana (o europea)
- Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
- Aver frequentato un corso per Agenti Immobiliari
- Aver superato l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio (ovvero essere in possesso del cosiddetto patentino)
Il patentino consente di operare in Italia e in tutti gli stati membri dell’Unione Europea, si tratta quindi di una certificazione internazionale.
Competenze e capacità richieste
Quella dell’agente immobiliare è una professione spiccatamente commerciale e di relazione, servono quindi:
- ottime capacità di comunicazione e di gestione dei rapporti interpersonali
- capacità di negoziazione
- linguaggio persuasivo
- conoscenza del mercato immobiliare a livello locale e generale
- conoscenze giuridico-amministrative
Alcune di queste attitudini sono innate – se hai un’indole estroversa, ad esempio, sarai sicuramente indicato per questa professione – altre si apprendono tramite appositi corsi e tramite l’esperienza sul campo.
Il corso di formazione per accedere all’esame viene in genere erogato dalle stesse Camere di Commercio, dalle associazioni di categoria o da appositi enti abilitati. In alternativa al corso è possibile dimostrare – tramite documentazione – di aver lavorato per almeno 24 mesi presso un’agenzia immobiliare.
Agente immobiliare responsabilità e mansioni!
Le principali responsabilità e mansioni dell’agente immobiliare riguardano il mercato della compra vendita degli immobili.
In primo luogo, l’agente immobiliare ha un importante ruolo da mediatore tra l’acquirente e il venditore di un bene.
Quanto guadagna un agente immobiliare?
Lo stipendio di un agente immobiliare è generalmente dato da una parte fissa più una parte variabile data dalle provvigioni.
La presenza delle provvisioni rende variabile lo stipendio che può arrivare anche a 2.000 euro quando il professionista è in grado di concludere un numero considerevole di trattative.
Diritto alla provvigione dell’agente immobiliare!
Generalmente le provvigioni richieste sia a parte venditrice che acquirente si attestano tra il 2 e 3% + IVA del prezzo di compravendita dell’immobile e comprendono anche il rimborso dei costi sostenuti dall’agenzia.
Dal punto di vista legale, il diritto alla provvigione spetta all’agente immobiliare dal momento in cui le due parti hanno firmato un accordo preliminare, anche detto: compromesso o opzione.
Che riguardi un affitto casa vacanza o una vendita di immobile, fare l’agente immobiliare significa essere neutrale e cercare senza preferenze personali di andare incontro alle necessità di entrambe le parti.