Guida alle sagre del Salento
Guida alle sagre del Salento. Sicuramente il Salento è una terra, dove è possibile partecipare a tante sagre, visto il calendario molto ricco, soprattutto in estate. Anche in inverno in realtà vengono organizzate molte sagre ed eventi gastronomici, all’insegna dei sapori, delle tradizioni e del folklore. Non manca un giorno in cui non ci siano sagre ed eventi gastronomici, grazie alle quali possibile assaggiare e gustare tante prelibatezze. Queste sono un’occasione ghiotta non soltanto per i salentini ed i residenti del posto, ma anche per i turisti che non perdono occasione per conoscere il gusto di questa terra. Ma quali sono le sagre più importati del Salento?
Sagra dei ricci di mare a Porto Badisco
È questa una delle sagre più rinomate, che si tiene a Porto Badisco nel mese di agosto. I ricci sono i protagonisti del Salento, una delle prelibatezze più rinomate. Freschi, puri o accompagnati da condimenti molto semplici, i ricci sono da gustare in tutto il loro sapore. Grazie a questa sagra, è possibile mangiarne in quantità, assieme ad altre specialità gastronomiche e non può di certo mancare il vino.
Sagra della Capra in Acqua e sale e dei formaggi
Guida alle sagre del Salento! Questa si celebra esattamente il 26 luglio a Cagnano Varano in provincia di Foggia. E’ questa una sagra molto particolare, nel corso della quale protagonisti sono alcuni elementi tipici della cucina salentina. Tra questi la Capra in Acqua e sale che è un piatto tipico del Gargano, che si cucina anche in altre aree della Puglia.
Vacanze in Salento per molti italiani, sono il sogno dell’estate: una tradizione ormai consolidata, entrata nel cuore di tantissimi, soprattutto giovani, e che ogni anno porta nel tacco d’Italia centinaia di migliaia di turisti.
Sagra della Focaccia di Valenzano
Questa è una vera e propria istituzione di Largo Plebiscito, che si celebra il 23 luglio. La focaccia di Valenzano è venduta come pizza barese, ma in realtà è una focaccia. Gli ingredienti sono i seguenti ovvero farina, olio, pomodori schiacciati e olive.
Sagra della carne arrosto a Santeramo in Colle
Questa si celebra in due giorni di luglio, ovvero il 29 ed il 31, sulla collina murgiana. Come è facile capire, grazie a questo evento gastronomico è possibile gustare tante prelibatezze. Ovviamente è ideale per tutti gli amanti della carne.
Sagra della Marangiana ( melenzana)
Guida alle sagre del Salento: Questa è organizzata a Castri di Lecce dal 29 luglio al 1 agosto. È questa un’occasione per poter assaggiare le melanzane cucinare nelle modalità più disparate, dalla classica parmigiana, alla pasta, conserve. Il tutto unito a tanta musica e folklore perché ricordiamo che ogni sagra è un momento di festa.
Sagre in inverno
È l’inverno il tempo delle sagre? Certamente sì nel Salento, dove il mite inverno s’illumina con i piccoli e grandi falò che, soprattutto nella festa di sant’Antonio abate, il 16 gennaio, s’accendono in tanti Comuni della provincia di Lecce.
A Nardò a gennaio in genere, nei pressi della Parrocchia del Sacro Cuore si celebra la sagra delle pettole. Per chi non lo sapesse, questa è pasta lievitata e fritta, farcita in tanti modi, ovvero alla pizzaiola, con il cavolfiore e patate dolci. Sempre a gennaio, a Miggiano si può partecipare alla Sagra della paparina, che è un piatto tipico della tradizione contadina. La paparina altro non è che la pianta del papavero rosso quando è ancora giovane. Mentre i miggianesi o manciapaparine sono quelli che la raccolgono. La paparina viene raccolta prima della fioritura per essere consumata, fritta nell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio, olive nere e peperoncino piccante. Il 25 ed il 26 gennaio, invece si celebra a Villa Convento la Sagra dei taralli al pepe