Quali sono gli operatori mobili che hanno più copertura in Salento ed in Puglia
Nell’era del digitale non avere accesso alla rete può rendere la vita difficile, persino durante le vacanze. Ecco perché può essere utile conoscere quali sono gli operatori mobili con maggiore copertura prima ancora di partire. Infatti se non hai il piano tariffario adatto, potrebbe essere una buona idea informarsi sulla Wi-Fi in hotel o in struttura oppure cambiare offerta.
In particolare, in diverse zone della Puglia la copertura non è ottimale per alcuni operatori mobili. Quindi ecco tutte le informazioni su quali sono le aziende telefoniche più presenti nella regione e a chi affidarti prima del viaggio!
Gli operatori mobili in Salento: quali hanno una migliore copertura?
Per conoscere quali sono gli operatori telefonici con la migliore copertura, un’alternativa è visualizzare la posizione dei ripetitori. Maggiore è il numero di antenne disponibili e più è alta la probabilità di avere copertura e campo durante la vacanza, al fine di condividere video, foto e messaggiare.
In questo panorama i due operatori mobili principali in Salento sembrano essere Tim e Vodafone. Infatti aziende come Illiad e Wind Tre risultano più deboli e obsolete, soprattutto non in grado di fornire una connessione base di qualità. Per questo, classificando gli operatori per qualità del segnale, in quest’area della regione la classifica è:
- Tim
- Vodafone
- Wind Tre
- Illiad
Nonostante queste valide alternative riescano a garantire le connessioni base, nel Salento c’è una mancanza di accessibilità alla rete veloce. Perciò per chi ama navigare in modalità 5G sarà necessario un po’ di adattamento: in questa zona della Puglia non è facilmente reperibile. Quindi per serie tv o dirette streaming può essere una buona idea informarsi sull’accesso alla Wi-Fi o internet a Lecce.
Quali sono gli operatori mobili in Puglia?
In confronto alla situazione in Salento, la panoramica degli operatori mobili con maggiore copertura nel resto della regione è molto diversa. Infatti mentre in Salento la prima posizione è occupata da Tim, in generale in Puglia l’azienda più gettonata è la Vodafone, in quanto presenta una migliore copertura e più antenne. Soprattutto nella Provincia di Bari l’azienda presenta diversi ripetitori e consente di avere una connessione ottimale, anche per streaming e download.
In ogni caso, in Puglia la classifica degli operatori più efficienti viene ribaltata, da esempio la Tim dal primo posto ottiene l’ultimo. Riassumendole, le posizioni sono le seguenti:
- Vodafone
- Wind Tre
- Illiad
- Tim
Se desideri verificare personalmente la qualità del segnale di un operatore, sono presenti moltissimi strumenti online che possono aiutarti. Inserendo in queste piattaforme il tuo operatore, senza ulteriori dati personali, potrai scoprire con delle mappe dove sono i ripetitori e se il tuo telefono ha accesso al 5G o alla connessione veloce.
Qui trovi uno di questi strumenti, che può fornirti le informazioni sulle coperture delle reti in rame, così come la fibra ottica, la tecnologia wireless, le reti cellulari 2G, 3G e 4G e gli operatori mobili. Inoltre questa banca dati permette di informarti sul numero di abbonamenti nazionali, regionali e provinciali attivi, anch’esso un aspetto da considerare.
meta descrizione
Operatori mobili: quali sono quelli che prendono meglio in Puglia e che non ti lasciano senza campo, in particolare in Salento? Scoprili adesso!