Salento dove si trova? e come raggiungerlo il Salento
Salento dove si trova, il Salento noto anche come penisola salentina, denominato per molti secoli Provincia di Terra d’Otranto, comprende tradizionalmente la punta più meridionale della Puglia.
Tutto arriva dall’Oriente occorre traversare l’intera regione, tra ulivi e viti, per raggiungere il Salento, lembo estremo della Puglia, è il territorio più orientale d’Italia.
Dove si trova il Salento?
Il Salento è una regione della Puglia, Possiamo dire che il Salento abbraccia tutta la parte meridionale della Puglia, uno dei più incantevoli tesori Italiani, noto anche come penisola salentina e conosciuto come Tacco d’Italia.
Come raggiungere il Salento?
Salento dove si trova? Nella cartina del Salento, si può sapere con esattenza dov’è il Salento, e poi scegliere dove andare in Salento! Ecco la cartina con tutte le destinazioni è alle spiagge più belle per poter raggiungere il Salento.
Cartina del Salento su Google
Chi desidera raggiungere il Salento fa riferimento a Lecce. Per raggiungere Lecce si può scegliere di viaggiare!
In auto: si può percorrere la litoranea e raggiungere le località più belle e le spiagge del Salento più famose; la statale 101-274 conduce da Lecce a Gallipoli e da qui a Santa Maria di Leuca; la statale 275 permette di passare anche per Maglie ed Otranto.
In treno: mezzo piuttosto comodo in quanto Lecce è ben collegata tramite treni Freccia Bianca o Argento a tutte le principali città, come Milano, Bologna e Roma, si fa scalo a Bari e poi si riparte per Lecce, con le Ferrovie Sud Est.
Aereo: l’aeroporto di riferimento è Brindis, dove arrivano, con una tratta compresa tra un’ora ed un’ora e mezza, voli da tutta Italia. L’aeroporto è collegato bene con Lecce con la navetta della Sita.
In pullman: varie compagnie pubbliche e private collegano le maggiori città al capoluogo salentino.
Dove alloggiare nel Salento?
Il Salento è un territorio piuttosto esteso ed ha una costa lunga più di duecento chilometri, nel caso volessi alloggiare per le vacanze nel Salento qui troverai centinaia possibilità di visitare ogni giorno una spiaggia o un posto diverso.
Dove mangiare in Salento?
Per il pranzo, potete valutare la possibilità di mangiare il pesce in uno dei ristoranti del lungomare, facendo attenzione però a farsi consigliare da gente del posto, per evitare brutte sorprese.
Per la sera la scelta è ancora più ampia perché si può optare per uno dei ristoranti tradizionali dell’entroterra, oppure per una delle svariate sagre e feste patronali in programma nel corso dell’estate.
Cosa si può visitare nel Salento?
Ecco cosa vedere e cosa fare in Salento, i luoghi da non perdere in Puglia.
Alberobello
Cittadina di poco più 10mila abitanti, è luogo noto in titto il mondo per due quartieri dei trulli dichiarati dall’Unesco patrimonio Mondiale dell’umanità, è costituito da case a trullo che, colorate di bianco, brillano al sole e,in piena estate, accecano lo sguardo.
Ostuni
Ostuni sorge su tre colli delle ultime propaggini delle alture murgiane a più di 120 metri sul livello del mare. Il rione Terra nel quale è racchiuso il centro storico più antico, è, però, il punto più alto, posto com’è a 220 m. Non lontana dal mare, dispone di un litorale di circa 20 km in gran parte sabbioso, anche se non manca la scogliera comunque molto bassa.
L’artigianato
Chia dal Salento vuol andare via con un ricordo tangibile, non può non ricorrere ai raffinati oggetti dell’artigianato locale, che raggiunge spesso alti livelli artistici.
Lecce è nota in Italia e nel mondo per la produzione della statuaria in cartapesta, mentre Grottaglie la fa da padrona per la produzione delle ceramiche.
Taranto
La cità fu fondata, secondo quanto scrivono le fonti storiche, nel 706 a.C. da caloni spartani, non senza la resistenza delle popolazioni autoctone.
Lecce
Ha origini messapiche e, successivamente, è stata importante città romana. Fu anche bizantina, normanna, angioina e spagnola. Sono ancora evidenti molte tracce di queste dominazioni.
Consigli su dove alloggiare in Salento?
Dove alloggiare con i bambini, le migliori località sul mare, le migliori case vacanze nel Salento, masserie, ville, appartamenti e hotel in Puglia